Quantcast
Channel: » social web
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

News dal Social Web utili per i Community Manager [Maggio 2015]

$
0
0
news dal social web

L’appuntamento fisso con le “news dal social web” è tornato. Come ogni mese raccogliamo release, update ed aggiornamenti degli ultimi 30 giorni! Scopriamo assieme quali novità hanno interessato maggio.

News da Facebook: nuova fruizione dei contenuti 

Non finiamo mai di ripeterlo… la frase: “dare (far vedere) il messaggio giusto alla persona giusta, al momento giusto” è quasi un mantra per Mark. Anche con il lancio degli “Instant Articles” sembra che Zuckerberg ci stia andando sempre più vicino alla realizzazione di questo obiettivo, o almeno prova a migliorare l’esperienza d’uso della lettura di articoli, sempre nell’ottica di aumentarne la permanenza sulla piattaforma.

In pratica, grazie a questa funzione gli editori potranno pubblicare e distribuire notizie di qualità direttamente sul social network e gli utenti ne potranno usufruire già in timeline, in maniera molto fluida e veloce: niente più link che rimandano al sito d’origine (in media, l’apertura di un articolo in un’altra pagina richiede circa 8 secondi), solo contenuti da leggere all’interno dello stream di Facebook. L’articolo, inoltre, potrà essere arricchito di diversi contenuti multimediali, quali foto ad alta risoluzione, mappe interattive, video in auto play, clip audio, commenti ecc.

Sicuramente sarà un nuovo modo di leggere e consumare contenuti editoriali. Ricordiamo che i partner per il lancio del format sono stati: New York Times, National Geographic, BuzzFeed, NBC, The Atlantic, The Guardian, BBC News, Spiegel e Bild. Sicuramente tutti entusiasti del prodotto e sempre pronti a mettersi alla prova per sperimentare novità. Lo aspettiamo in Italia ;)

News da Twitter: sulla cresta dell’onda, pardon… della ricerca!

Anche Twitter è sempre in continuo miglioramento ed evoluzione, soprattutto per quel che riguarda la funzionalità della “ricerca”.

Nuova interfaccia per i risultati di ricerca

Dopo una fase di testing, Twitter ha finalmente reso disponibile la sua nuova interfaccia per visualizzare i risultati di ricerca dei tweet. I tweet si possono ordinare in basa alla classificazione “Popolari” (scritti da account autorevoli o che presentano molte interazioni) o “In diretta” (ossia gli aggiornamenti in ordine cronologico). Inoltre, è possibile scegliere di vedere solo i risultati che includono foto, video, account e news, e salvare le proprie ricerche. L’upgrade non è solo “estetico”, ma anche qualitativo, in quanto si riscontra un miglioramento della funzionalità di ricerca, che permette di individuare con più precisione i tweet più rilevanti su un dato argomento o in un determinato momento.

La conferma c’è: i tweet saranno indicizzati su Google 

Sono arrivate le conferme ufficiali: i tweet verranno visualizzati tra i risultati del motore di ricerca (solo quelli in lingua inglese e solo su mobile). Praticamente, quando cercheremo informazioni su un determinato argomento visualizzeremo su Google anche i tweet, tutto in tempo reale.

Audience Insights

Twitter ha lanciato Audience Insights: un nuovo pannello in cui è possibile monitorare l’audience dei follower, grazie ad una panoramica demografica (e non solo) del nostro pubblico. 

In particolare, l’area “I tuoi follower”, contiene quattro sezioni:

  • Overview: si visualizza una panoramica generale dei follower, contenente la lista degli interessi, il genere ed i gestori di telefonia utilizzati dalla propria audience;
  • Demographics: mostra il genere, la lingua, il paese e le regioni/città di provenienza;
  • Lifestyle: contiene gli interessi e i generi televisivi preferiti;
  • Mobile Footprint: riassume i gestori telefonici e i dispositivi usati (con specifica della categoria del dispositivo).

News da Pinterest: appassionati di “immagini in movimento” al rapporto

Pinterest ha annunciato sui dispositivi mobile i “Pins Cinematic“: un nuovo formato di annunci pubblicitari basati sul movimento delle immagini. Questa tipologia di pin permetterà ai brand di creare contenuti creativi ed interattivi, che faranno da calamita per i pinners: i pin si animano nel momento in cui l’utente scorre la timeline e si fermano non appena vengono oltrepassati. Espandendo il pin si potrà vedere il video nella sua interezza. (in Italia aspettiamo ancora l’arrivo dei “promoted pin“).

News da Google Plus: le “Raccolte” + aggiornamenti da San Francisco

Annunciate da Dmitry Shapiro, Group Product Manager di Google, le “Collections” o “Raccolte” sono un nuovo e semplicissimo strumento lanciato da Google Plus, che permettono di organizzare i contenuti condivisi online. Il principio è molto simile alle board di Pinterest ed hanno l’obiettivo di indicizzare e pianificare in cartelle, diverse tematiche affrontate da un brand.

Quando parli di Google Plus non puoi non pensare a tutto il mondo Google. Ecco che, proprio in questi giorni a San Francisco, si sta svolgendo la Conferenza I/O. Su Wired puoi trovare qualche novità, ma ora parliamo del lancio di “Google Photo“. 

news dal social web - conferenza I/O

(Foto: Maurizio Pesce / Wired)

L’app permette di salvare, organizzare e condividere foto fino a 16MP e video in HD, offrendo praticamente archiviazione gratuita e senza limiti di tutte le nostre fotografie, per sempre. Tutte le immagini saranno organizzate e facili da trovare, una manna dal cielo per noi Community Manager che, sul nostro smartphone, archiviamo ricordi professionali e personali assieme. Da provare!


Fermati un attimo, leggi e condividi le ultime news dal social web!
Click To Tweet


Ora sei al passo con le ultime news dal social web, soprattutto se hai perso per strada qualche aggiornamento visto l’imminente arrivo del 2 Giugno e dell’applicazione della cosiddetta “Cookie Law” (ossia il provvedimento per “l’individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”)!

Buon lavoro e buon weekend ;)

Photo credits


Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

Trending Articles